20140404_enrico_fontanelli_offlaga_disco_pax

Addio a Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax

“Ho fatto l’esame di seconda elementare nel 1975.
Il socialismo era come l’universo: in espansione.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Le risposi che i Giacobini avevano ragione e che,
Terrore o no la Rivoluzione Francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.”

(Robespierre, ODP)

Condividiamo una brutta notizia dei giorni scorsi. Enrico Fontanelli, fondatore e membro degli Offlaga Disco Pax, è morto lo scorso giovedì. Alcuni dei redattori di minima&moralia erano fan degli Offlaga, andavano ai loro concerti, e ai tempi di “Socialismo tascabile” non mancavano le discussioni (a memoria, una in cui Giorgio Vasta parlava lungamente di “Cinnamon”) anche sui singoli pezzi, discussioni consumate poche ore prima di andare magari a vederli al Circolo degli Artisti. La redazione di m&m saluta con affetto amici e parenti di Enrico Fontanelli.

Questo invece il testo che i suoi amici e collegh, Max Collini e Daniele Carretti hanno scritto lo scorso 4 aprile sulla pagina Facebook del gruppo.

Qui Daniele e Max. Dobbiamo darvi una notizia terribile. Questa notte Enrico Fontanelli, nostro fratello da sempre in questa avventura chiamata Offlaga Disco Pax e fondatore insieme a noi del gruppo, ci ha lasciati. Non stava bene da qualche tempo, ma certo non immaginavamo un epilogo del genere e non abbiamo parole per esprimere alla sua compagna Elena, alla sua bellissima bambina Leila nata pochissimi mesi fa, alla sua famiglia, ai suoi fratelli Andrea e Fabrizio, ai suoi amici e alle tantissime persone che lo hanno conosciuto e amato i nostri sentimenti. Chi lo vorrà potrà venire a dargli un saluto oggi, Venerdì 4 Aprile, alla camera ardente che sarà aperta dalle ore 15,00 e fino alle ore 18,00 presso l’obitorio dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in via Benedetto Croce. La camera ardente riaprirà domattina, Sabato 5 Aprile, dalle ore 8,00 fino alle ore 14,45. Il funerale si terrà sempre domani, Sabato 5 Aprile, a partire dalle ore 14,45 presso la camera ardente in via Benedetto Croce, da dove lo accompagneremo poi al cimitero di San Giovanni di Querciola, nel comune di Viano (RE). Ciao Enrico, cercheremo di onorare ogni giorno le infinite meraviglie che ci hai donato nei bellissimi anni che abbiamo passato insieme a te.

Commenti
Un commento a “Addio a Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax”
  1. scrive:

    Se Enrico non avesse coinvolto Max Collini nel progetto ODP, non ci sarebbero mai stati questi Offlaga.
    Questo, tra gli altri, il suo grande merito. Questo il nostro grande rammarico per averlo perso così presto.

Aggiungi un commento