Notizie da minimum fax

Nata del 1994, dopo venti anni e oltre 500 titoli pubblicati la casa editrice minimum fax di Marco Cassini e Daniele di Gennaro è una realtà ormai consolidata nel panorama editoriale e culturale italiano.

Quest’anno minimum fax si presenta al Salone del Libro di Torino con importanti novità e nuovi assetti interni, a partire proprio dal ruolo operativo dei due editori.

Marco Cassini, oltre che direttore editoriale del marchio indipendente di recente nascita Edizioni SUR, si concentrerà sul rilancio dei corsi di formazione (editoria e scrittura) che minimum fax, attraverso l’associazione emme effe, promuove da anni; dello sviluppo ulteriore dell’attività della libreria minimum fax a Roma; e dell’organizzazione del festival La grande invasione, la cui seconda edizione è prevista a Ivrea i prossimi 30 maggio-2 giugno.

Daniele di Gennaro, dopo aver consolidato e strutturato l’attività legata al comparto audiovisivo di minimum fax media, rafforza la sua presenza nella casa editrice come responsabile editoriale di minimum fax.

Il 2014 segna anche l’ingresso di nuove figure professionali nella squadra minimum fax: la direzione editoriale, affidata negli ultimi anni a Martina Testa, verrà ridefinita da un nuovo coordinamento editoriale guidato da Daniele di Gennaro affiancato dal nuovo editor della narrativa straniera, Mirko Zilahi, anglista, critico, editor e traduttore di classici e contemporanei (sua, per citare un esempio recente, la traduzione del romanzo di Donna Tartt, neo vincitore del Premio Pulitzer) – e da Dario Matrone, responsabile della redazione e della collana Minimum Fax Musica, in forze alla casa editrice sin dal 2004.

La casa editrice si rafforza inoltre con l’arrivo di Tiziana Bello che, proveniente da Mondadori, affiancherà Lorenza Pieri all’ufficio diritti, e di Maura Romeo alla direzione commerciale, per consolidare ulteriormente il lavoro di proposta e relazione con librai, promozione e distribuzione.

minimum fax si presenta perciò con nuovo entusiasmo e nuove energie all’appuntamento con il Salone del Libro, dove festeggerà i suoi vent’anni con la tradizionale festa prevista, eccezionalmente quest’anno, la sera di sabato, 10 maggio

Dall’8 al 12 maggio ci trovate allo stand G 102 nel Padiglione 2. Qui tutti i nostri incontri e le nostre iniziative.
Aggiungi un commento