coltivztore

Quel mondo non troppo lontano. La rubrica Matrimoniali del “Coltivatore Cuneese”.

di Marco Giacosa

«Ragazza del 1985, buona presenza, sensibile, alta 1,59, capelli ramati, occhi neri. Non ho mai avuto una storia veramente importante. Cerco ragazzo piemontese, all’inizio per vederci solo di pomeriggio. Un domani per matrimonio. Mi chiamo Denise. 3311677184».
L’annuncio è vero, cioè pubblicato per davvero, sulla rivista «Il coltivatore cuneese», giornale edito dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Cuneo, diffuso in 40mila copie. In quale anno?
2014.
«29enne nubile, abitante in famiglia, estremamente timida, cerca ragazzo tra 28 e 40. Preferenze: piemontese, fedele, non abituato a frequentazione discoteche o simili. 3486674222».
C’è un mondo che non è social, non riferisce e non si riferisce a internet, a un’ora da Torino e due da Milano. Qui le discoteche sono territorio del diavolo e la sera si guarda la tele.
«Ragazza del 1985, faccio la pettinatrice, sono single, non tanto alta, timida, ho gli occhi chiari, abbastanza magra. Mi piace guardare la tele, amo molto gli animali e non mi piace tanto uscire. Purché abbia un lavoro e sia un tipo onesto, carino e non grasso. 3297461203»
Il giornale è distribuito in provincia di Cuneo, tuttavia questi annunci riguardano la pianura tra il capoluogo e la provincia di Torino, la zona pedemontana.
Alba, con la sua fiera del tartufo internazionale, la Nutella e il Barolo esportato ovunque, è a 60 km.

No separati.
«Avevo già messo un annuncio, ma ho ricevuto solo telefonate da uomini separati. Sono interessata solo a vedovi o celibi di oltre 55 anni. Mi chiamo Gabriella, ho 49 anni, vedova da quasi 4 anni, non ho figli e soprattutto sono una persona veramente seria e sincera. No tassativo ad avventure. 3455741369»
«Anni 59, vedova, un figlio sistemato, snella, giovanile, professioni azienda agricola, settore frutticoltura, cerca uomo di età adeguata per seria frequentazione, meglio se vedovo anche con figli, no separato. 3457167869».
«Zona di Saluzzo. Anni 59, vedova. Aspetto: snella, giovanile. Professione: azienda agricola, settore frutticoltura. Cerca: uomo di età adeguata per seria frequentazione. Preferenze: meglio se vedovo, anche con figli, o celibe. No separati. Solo se interessato a conoscenza in tempi brevi. 3291529189»
È l’esempio di provincia ancora bianca, dove tutto arriva in ritardo, anche la secolarizzazione: no separato. Perché, si dice, se uno è separato evidentemente ha la tendenza a separarsi di nuovo. Non vive con serietà le relazioni.

Trasferimenti difficili.
«Lavoro come magazziniera presso concessionaria auto. Sono della provincia di Cuneo, semplice, ordinata e purtroppo molto timida. Cerco un uomo serio per sposarci e continuare ad abitare nel mio paese. Sono del 1973. Chiamare solo se disponibile a conoscenza immediata. Astenersi maleducati. 3290324126»
«Federica, anni 49, buona presenza. Incontrerei scopo futuro matrimonio uomo corretto e con buona occupazione. Causa motivi di lavoro fino a Maggio sono impossibilitata ad una frequentazione assidua dovendo recarmi fuori provincia per quattro giorni alla settimana. 3297461203»
Viaggiare si viaggia: le possibilità low cost si sfruttano; e però la domenica sera si ritorna. La casa è quella nel paese: con la minuscola. Spostarsi, per un periodo più lungo della settimana, è scelta difficile.

Tutti i doveri del mio stato.
«È la seconda volta che pubblico questo annuncio, prima ero impossibilitata ad uscire di casa dovendo assistere un famigliare. Ora che il problema è risolto ho più tempo per nuove conoscenze. Cerco un uomo per bene, con un lavoro, assolutamente non per avventure. Sono della classe 1965. 3895178834»
«Residente in provincia di Cuneo, nubile, alta 1,64, operaia fino a Marzo 2014, ora in aspettativa causa problemi di salute di un famigliare, cerco ragazzo, solo se di oltre 40 anni. Scopo fidanzamento e futuro matrimonio. Mi chiamo Ylenia, al momento posso uscire solo nel fine settimana. No sms. 3889266253»
«Abito ancora con i miei, anche se ho già più di 30 anni. Avrei già voluto essere sposata ed avere dei bimbi, ma ho dovuto rimanere in casa per un problema famigliare ora risolto. Cerco un uomo bravo e ottimista, che non mi racconti frottole. Per fidanzamento e futuro matrimonio. No convivenza. 3313351061»
Avere assolto ai doveri di figlia, sorella, nipote, è garanzia di fedeltà al ruolo per cui ci si candida: fìdati di me, sarò sempre al tuo fianco. Accettazione sociale altissima.

Valori semplici.
«Mi sono sempre fidata troppo e così ho avuto tante delusioni. Spero con questo annuncio di trovare una persona giusta per vivere un futuro sereno. Non cerco la luna, ma solo un uomo di cui potermi fidare e al quale donare tutta la sincerità dei miei sentimenti. Ho quasi 50 anni e abito vicino a Centallo 3297461203»
«Lucrezia, ragazza della provincia di Cuneo, di anni 32. Mi piace la musica e guardare la tele, alta 1,64, segno del sagittario. Sono una tipa che tante volte si è presa delle fregature per colpa della troppa sincerità. Cerco un bravo ragazzo per fidanzarmi. Solo se con buon impiego e sincero nei fatti. 3343376141»

Anziani.
«Ho 72 anni, da sempre residente in provincia di Cuneo, vedova, frequento il centro anziani, capelli ricci biondi, sono di buona presenza, giovanile e con un bel carattere. Cerco una persona onesta e corretta per trascorrere insieme l’anzianità. 3486674222»
«Anziana signora della provincia di Cuneo, vedova da oltre vent’anni, casa propria, una figlia già sistemata, cerca un signore di circa 70-75 anni per farsi buona compagnia, giocare a carte, guardare la televisione e passeggiare. Perché la solitudine è tanto brutta. 3275783405»
«L’età non conta se si vuole trovare una persona alla quale volere bene. Io la penso così e anche se ho più di 60 anni vorrei ancora incontrare l’anima gemella. Ho lavorato tutta la vita e adesso non merito di invecchiare da sola. 3486674222».

Rivendicazione di indipendenza.
«Per oltre 12 anni ho aiutato mio papà nei mestieri in campagna, alla Roata. Ora, ringraziando, ho trovato un lavoro mio e così cerco qualcheduno onesto e lavoratore per farmi una famiglia. Ora abito ancora con i miei, ma in casa ho già detto che ho l’età per farmi una vita mia, visto che sono del 78. 3315221100»

Errori.
«Ho 56 anni, cuoca a Borgo S.Dalmazzo, separata. Cerco chi possa volermi bene senza giudicare e sappia offrirmi un affetto sincero senza secondi fini. 3895178834»
«Scopo futuro matrimonio cerco uomo leale, disponibile ad accettare la mia situazione, sono ragazza madre, nativa del cuneese, 31enne, veramente seria, con lavoro fisso presso tipografia. Per cortesia evitare chiamate con numeri anonimi. Richiedo e offro massima serietà e sincerità. 3341254839»
«Se anche tu sei solo dopo un matrimonio finito male non per colpa tua, conosciamoci. Sono 54enne nelle tue stesse condizioni, buona presenza, seria moralità. Zona provincia di Cuneo. 3486674222»
La colpa: in provincia, soprattutto là dove il cattolicesimo è radicato, occorre specificare il perché ci si trovi oggi in determinate condizioni. La pena: la dichiarazione immediata dello status. Ho qualcosa di sbagliato ma non è colpa mia, anziché sono così e non c’è nulla di sbagliato.

Moralità.
«Mi presento: sono del saluzzese, nubile, figlia unica, 52 anni, professione assistente ospedaliera. Sono di seria moralità, alta 1,63 capelli lunghi biondi, di aspetto piacevole e giovanile. Ricerco uomo intorno alla sessantina, leale e di buoni valori morali. 3311677184»
La reputazione, si dice, impieghi una vita a costruirla e un attimo a distruggerla. Nelle piccole comunità la reputazione è fondata su valori morali più che professionali, tecnici o caratteriali in genere. Quasi un’ansia da sono una brava ragazza, cerco un bravo ragazzo. Il resto non conta.

Uomini e buoi.
«Zona di Fossano: anni 35, nubile, figlia unica. Aspetto: gradevole, non alta, occhi e capelli scuri. Professioni: dipendente azienda alimentare. Cerca: uomo scopo fidanzamento, età max 48 anni. Preferenze: origini piemontesi, casa propria, lavoratore. Tel. 3341254839».
«Sono Alice, ho quasi quarant’anni e abito in campagna. Il mio problema è sempre stata la timidezza e quindi non ho avuto l’occasione per fidanzarmi. Preferisco passare le serate in casa, non guido, mi piace lavorare e amo gli animali. Cerco un uomo piemontese che la pensi come me 334376141»
«Zona di Mondovì. Anni 31, nubile, abitante in famiglia. Caratterialmente: estremamente timida. Aspetto: carina, bionda, corporatura esile. Professione: dipendente impresa di pulizie. Cerca: ragazzo di età 30 e 40 anni. Preferenze: piemontese, fedele, non abituato a frequentazione discoteche o simili. 3290324126»
La diversità non è arricchimento: è una evitabile perdita di tempo. Quando l’obiettivo è lavorare nei campi, produrre latte o vendere la soia, non c’è molto spazio per il ragionare congiunto sulle diversità. Non è razzismo, o non soltanto: qua si fosse un Nimby, Not In My Back Yard, i meridionali vanno bene ma non come mariti, in casa mi prendo chi voglio e io voglio un piemontese. I meridionali, non gli stranieri: i meridionali d’Italia.

Si dirà: la scelta di questi annunci è mirata. No: sono un campione molto attendibile di tutti gli annunci pubblicati nel 2014.
Sono rappresentativi di tutta la popolazione della provincia di Cuneo? Direi di no: è un giornale di settore e gli annunci riguardano donne residenti in un’area identificabile con la pianura tra Cuneo, Mondovì, Fossano e le Alpi; tuttavia la zona è estesa e facilmente accessibile, non si parla di paesi dimenticati, tra montagne irraggiungibili e pericolosi dirupi. E pure, a ciò che sembra intrecciando popolazione (quasi 600mila in tutta la provincia), lavoratori nelle campagne e terre interessate, il numero di donne e uomini cosparsi dall’aura trasparente da questi annunci è decisamente elevato.

Infine qualcosa che, invece, sfugge a ogni profilo geografico: «Vedova, anni 55, di poche parole. Proveniente famiglia di agricoltori, cerca marito. 3664225058».
Di poche parole, esattamente dodici.

Commenti
18 Commenti a “Quel mondo non troppo lontano. La rubrica Matrimoniali del “Coltivatore Cuneese”.”
  1. Andrea Dusio scrive:

    40mila lettori, 39mila più di quelli di Christian Raimo

  2. paolo scrive:

    Non capisco bene il senso dell’articolo. Annunci sentimentali di questo tipo ce ne sono dappertutto, specialmente in rete: per me dimostra semplicemente che in molta provincia italiana Facebook non è mai arrivato (o non ancora). È questa la tesi?
    Anche la conclusione sui meridionali mi sembra affrettata. Un trentenne piemontese – cioè nato in Piemonte – può benissimo esser figlio di calabresi, no? E la grande immigrazione dal sud finisce più o meno negli anni Settanta, dunque il caso sarà abbastanza frequente. Credo piuttosto che quel “piemontese” significhi no stranieri, anche perché di gente che emigra dal sud a Cuneo in questi anni non ce n’è molta.

  3. Umberto Equo scrive:

    @Andrea Dusio ahahahah, BUUUURNNN!!!

  4. Carlo scrive:

    Ciao,
    in quanto antropologo, posso dirti che il pezzo è un esempio originale di indagine etnografica? mostra bene come ci siano ancora popolazioni sconosciute (a noi cittadini, middle-class, istruiti)… a pochi km da noi!

  5. Vulfran scrive:

    Mitica la signora che non poteva uscire perché doveva assistere un familiare: “ora che che il problema è risolto”… Una curiosità: ma gli uomini chi cercano nei loro annunci? O i coltivatori del cuneese non scrivono annunci in quanto troppo virili per esporsi?

  6. Lidia scrive:

    Anche io non ho capito bene il senso dell’articolo? Spero non sia inteso che queste mentalità siano un problema… oppure segno di una mancata civilizzazione!!! Io provengo da quel mondo e questo è il modo di pensare dei miei genitori. Io appartengo forse alle persone civilizzate, globalizzate ma… vi giuro che ogni tanto invidio infinitamente la loro semplicità e la loro bontà di cuore.

  7. davide calzolari scrive:

    applausone ad andrea dusio

    cmq suvvia pochi sfottimenti in quegli annunci c’è chi ha fb e web solo forse-giustamente-da ad essi poca importanza

  8. Guido scrive:

    ciao, mi chiamo Guido, cerco una ragazza che mi dia una relazione stabile perchè sono single,
    sono nato il 26.05.82, sono alto 2m, ho i capelli rasta neri, gli occhi neri,
    mi piace l’astronomia, la natura e la politica e tantissimo l’arte di ogni tipo: mi definisco un comunista libertario, mi piace lo ska, il raggae, il punk, i R.E.M., l’hardcore… adoro la pizza e le persone sincere, mi si può dire TUTTO basta che sia la verità, se è la verità perchè offendersi?
    Sto studiando scienze naturali all’università degli studi di Torino.
    sono onesto e sincero e buono. difetti? sono egocentrico, testardo ma molto determinato.
    La mia disabilità, un parkinsonismo post-traumatico che mi rende emiparetico a destra e mi da difficoltà nel parlare… ma (a parte) questo, sono del tutto normale! Non vorrei che il mio handicap pregiudicasse le risposte perchè quello che conta è come si è dentro e sono pieno di risorse…
    Abito a Barge (CN) e a Gennaio mi trasferirò a Lecco ma posso venire da te oppure posso comprare una cascina in campagna dove andare a vivere insieme!
    Guido

    camminando99@gmail.com 3472304303 sono i miei contatti diretti

  9. Elvira scrive:

    Ciao Guido. Sono Elvira, di Sommariva (CN). Saresti davvero interessante in tutto, dico sul serio. Solo che ‘sto fatto della passione per l’astronomia mi fa pensare che per zappare e mantenere in ordine l’enorme orto che possiedo (e per il quale un uomo ci vuole) tu non sia adatto. Non immagini quanto mi spiaccia. Peccato.

  10. giovana scrive:

    Sono una dona seria .Di 52 anni nazionalita moldava. cerco un omo oltre60 anni ,serio ,non fumo,non bevo (no separate) -vedovi

  11. giovana scrive:

    Sono una donna seria,leale di 52 ani,nazionalita Moldava ,cerco un uomo oltrre60. solo VE . NON FUMO, NON BEVO. Sono interessata solo vedovi. TEL.3278113215

  12. izabella scrive:

    Ciao. sono una donna seria ho,55 anni,aspetto giovanile sono di Venezia . Cerco un uomo serio max 60 anni.

  13. Ligia scrive:

    Sono una brava ragazza in cerca d un bravo ragazzo

  14. Gabriele scrive:

    Ciao a tutte, sono Gabriele, ho 24 anni, di Cuneo, piemontese, grande lavoratore, alto cm 190 carino, serio, cerco ragazza 18/25 bella , seria, intelligente, per maggiori informazioni e foto, scrivere al mio email marlbororosso66@virgilio.it

  15. Christian scrive:

    Ciao sono ai confini della provincia tra Cn e Ti,cerco ragazza i donna x creare nucleo familiare, che mi possa dare un figlio oltre al resto,lavoratore dipendente,amante della campagna pratico nel uso attrezzature agricole,.40enne,separato senza figli,cerco massimo 40 enne,329 4289764 ciao

  16. filippo scrive:

    Quegli annunci sono tutti di agenzie matrimoniali…quelle ragazze non esistono neppure…e se vuoi conoscerle(sempre che ce ne sia qualcuna) hai solo da iscriverti e pagare…insomma un lurido mercato che fa leva sui sentimenti di troppe persone di campagna che sono sole…attenti!

  17. Davide scrive:

    salve a tutte.
    Cerco una ragazza o donna con sani principi è valori,non cerco una donna x fare sesso e basta. Ti cerco cerco dai 30 in su.
    Per adesso o scritto poche cose se qualcuna risponde avrà maggiori informazioni

Trackback
Leggi commenti...