A Pisa sono giorni di Tuono

foto ©Gabriele Orsini

Tuono Pettinato era fatto di bontà e talento. La sua arguzia brillava ovunque e attraverso ogni linguaggio, che fosse il segno grafico dell’inchiostro su carta, che fosse una battuta, che fosse la scelta di una canzone da postare su Facebook, che fosse un commento su Instagram. Manca moltissimo. A me, a tanti. E quando penso alla sua dolcezza, al suo candore intelligente, al suo genio umilissimo, alla tenerezza e all’intimità di ogni suo racconto, ancora non mi capacito della fortuna di averlo conosciuto. Ci vorrà tanto tempo per capire tutto il bene che ha lasciato. Lui, che metteva in contatto diversi fra diversi pensando potessero riconoscersi. È stato il motore di una comunità enorme che si voleva bene. E continua a volersene, nel segno di una bontà attenta che, insieme alla sua arte, resterà il dono più grande che possiamo maneggiare.

Io e Tuono (ci ho messo un po’ di tempo prima di chiamarlo Andrea e questa cosa ci faceva ridere tantissimo) ci siamo conosciuti come si conoscono quelli moderni, nei mondi virtuali, seguendo algoritmi strambi che suggeriscono a noti artisti il tuo stupido post sulla musica elettronica. Ma l’algoritmo dopo un po’ scompare e restano le persone, restano le occasioni, i confronti, gli scambi (di like prima, di idee poi), restano le risate. E la traiettoria di Andrea disegna momenti felici e pieni, giorni deliziosi, Estathé che non mai stati così buoni.
Adesso Pisa si prepara a ricordare, con la gioia che lo ha sempre contraddistinto il Tuono di Andrea.

Un tuono che rimbomba, che illumina.

A Pisa, dal 10 al 12 giugno, “Giorni di Tuono” la prima edizione del festival che nasce per ricordare la figura del fumettista Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato, scomparso nel giugno dello scorso anno. Voluto e organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, di cui è presidente Lia Remorini, madre dell’artista, e in collaborazione con il Comune di Pisa, il festival si svilupperà in vari luoghi della città con un ricco calendario di incontri, concerti, proiezioni e chiacchiere con amici e Superamici, “il collettivo più stralunato del fumetto indipendente italiano” di cui ha fatto parte lo stesso Paggiaro.

Di seguito il programma del festival i cui eventi sono a ingresso libero.

VENERDI 10 GIUGNO

MUSEO DELLA GRAFICA

ore 11.30 – “Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato” – mostra delle tavole originali + “Tuono Il Magnifico”, gli omaggi degli amici fumettisti.

Inaugurazione e tavola rotonda con saluti istituzionali di Lia Remorini (Fondazione Tuono Pettinato), Pierpaolo Magnani (Assessore alla cultura del Comune di Pisa), Alessandro Tosi (Direttore del Museo della Grafica) e interventi di Simone Romani, Pasquale La Forgia, Saulle Panizza, Fabio Gadducci, Pietro Galluzzi ed Emanuele Vietina.

BIBLIOTECA COMUNALE

ore 16.30 “Magnifici Lavativi” – inaugurazione della mostra dei disegni dei bambini ispirati a Chatwin. Intervengono i fumettisti Alice Milani e Francesco Guarnaccia, introduce Guido Siliotto.

ore 17.00 – “Tuono in cattedra”, gli studenti ricordano il Prof. Tuono Pettinato con Fumettibrutti, Maurizio Lacavalla, Eliana Albertini, Francesco Guarnaccia, Edoardo Comaschi e Claudia Tarabella, modera Emilio Varrà.

ore 17.30 – Inaugurazione del murale dedicato a Tuono Pettinato, realizzato da Dottor Pira.

STUDIO GENNAI

ore 19.30 Inaugurazione della mostra “Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco”, con Maicol & Mirco, vincitore del Premio Tuono Pettinato, intervistato da Guido Siliotto.

Presentazione della seconda edizione del Premio Tuono Pettinato con Francesca Pepi di Rete Bibliolandia

PIAZZA XX SETTEMBRE

ore 21.30 – “Tuono on the Wall” – dj set di Davide Barbafiera e Alessandro Del fabbro e videomapping con illustrazioni da “Chatwin”

 

SABATO 11 GIUGNO

CANTIERE SANBERNARDO

ore 11.30 – “Tuono al cubo” – incontro su Cubo Bellingeri con Andrea Benei e Virginia Tonfoni, modera Matteo Lupetti.

Inaugurazione della mostra “Corso di fumetti dozzinali” e brunch.

RIVER ART GALLERY

ore 17.30 “Le Avventure di Arno – Le Storie di Seconda Cronaca” con la redazione del periodico Seconda Cronaca, modera Antonio Capellupo

GIARDINO SCOTTO

ore 19.00 “Tuono Ad Alta Voce” – reading teatrali di Paolo Cioni e Federico Guerri

a seguire “Aldila’ dei Fumetti” – anteprima del nuovo numero di Hobby Comics con i Superamici Ratigher, Dottor Pira, Maicol & Mirco, LRNZ

Ore 21.30 “Rombo Di Tuono” – concerto dei Marnero e di Bologna Violenta

CINECLUB ARSENALE

ore 0.00 “Maratuona Cinematografica” con i film del cuore di Tuono Pettinato “Straziami ma di baci saziami” e “Hollywood Party” e inaugurazione mostra dei manifesti realizzati da Tuono Pettinato per l’Arsenale

 

DOMENICA 12 GIUGNO

CIRCOLO CARACOL

ore 12.00 – brunch con dj set di Aloch Dischi e inaugurazione della mostra “Tippi rock”

CINECLUB ARSENALE

ore 18.00 “Pisanitudo dei Fumetti” – proiezione di “Diari pisani – Capitolo 1: Tuono Pettinato” di Maria Teresa Soldani e incontro con la regista e Lucia Biagi, Francesco Guarnaccia, Alessandra Ioalè, Valerio Leġ, Alice Milani, Rachele Morris, Giovanni Timpano e Daniela Sbrana, modera Maurizio Vaccaro

ore 19.30 “Tutte le Riviste Pettinate: le collaborazioni di Tuono Pettinato con le maggiori riviste italiane” – tavola rotonda con Laura Scarpa, Matteo Stefanelli e Luca Valtorta, modera Matteo Pelliti.

GIARDINO LA NUNZIATINA

ore 21.00 “Tuono – il documentario” di Dario Marani, intervengono Lia Remorini e Adriano Ercolani, modera Antonio Capellupo.

Aggiungi un commento